11 luglio 2024
Business
SAE di Milano, IAAD di Torino e Accademia Italiana di Roma sono i tre istituti di alta formazione per le discipline creative, parte del network internazionale AD Education, che si sono dotati di nuove tecnologie per far fronte a molteplici esigenze didattiche in costante evoluzione.
A curare gran parte delle installazioni è stata C&C insieme a Exertis.
AD Education Italy è la succursale italiana dell'omonimo network internazionale di alta formazione per le discipline creative e artistiche che riunisce 19 scuole e 70 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania, per un totale di oltre 35.000 studenti. Le sue tre sedi - SAE a Milano, IAAD. a Torino e Accademia Italiana a Roma - accolgono studenti desiderosi di specializzarsi in ambiti come la produzione audio-video, il design, la moda, la comunicazione visiva e la fotografia, settori nei quali la tecnologia ha assunto un ruolo sempre più centrale. In ciascuna struttura è stata di recente predisposta una sala polifunzionale destinata alla didattica ma anche a eventi collaterali.
Federico Forni, IT Manager di lAAD., racconta come è nato il progetto e la partnership con C&C per gli interventi che hanno interessato le sedi di SAE, IAAD. e Accademia Italiana.
«La sfida è stata quella di dotarsi di sale polifunzionali per scopi didattici. L’esigenza dell'intervento è nata dal SAE Institute, presente in 28 Paesi dei 6 continenti. SAE Institute Europe oggi è parte del gruppo AD Education e SAE Italia, con sede a Milano, ha un'offerta formativa nell'ambito della produzione audio, ma anche in quello cinetelevisivo, dell'animazione 2D/3D, del gaming e del music business. Avevamo la necessità di allestire un'aula magna da sfruttare in particolar modo per contenere due o tre classi teoriche. Anche se le lezioni sul suono si svolgono in aule appositamente strutturate, l'obiettivo era installare dotazioni audio e video di livello, che garantissero un rendimento in linea con il prestigio della scuola.
Partendo dalla richiesta di SAE, abbiamo provato con C&C a trovare una modalità che consentisse di realizzare tre aule. La sede di Accademia Italiana a Roma si è da poco spostata in una nuova struttura, per cui avevamo la necessità di creare un'aula magna ex novo. In IAAD. a Torino, invece, l'aula magna era presente, ma era necessario installare un impianto video da aggiungere a quello audio esistente. In generale, Accademia Italiana e lAAD. avevano esigenze più frontali, ma volevamo in ogni caso ambienti future-proof.
Con C&C c'è un rapporto di grande fiducia che dura da anni, perciò è venuto naturale rivolgerci a loro quando è sorta questa esigenza. C'è grande soddisfazione per il lavoro fatto: negli ultimi due anni C&C ha implementato diversi progetti insieme a IAAD. e Accademia Italiana. L'aula magna di SAE è stata ricavata in uno spazio che prima ospitava uffici, perciò C&C ha dovuto interagire anche con muratori ed elettricisti, venendo incontro a tutte le nostre esigenze. I brand scelti, tra cui C&C, ci hanno permesso quindi di offrire la massima qualità, visto il livello della formazione erogata».