VoiceOver
VoiceOver è un lettore di schermo che descrive con esattezza quello che appare sul display del tuo dispositivo e fornisce ancora più dettagli su persone, oggetti, testo e grafici.
Le descrizioni audio consentono di spostarti tra gli elementi con più facilità, usando una tastiera Bluetooth o semplici gesti su un touchscreen o un trackpad. Potrai navigare con facilità anche sulle pagine web più complesse.
Zoom
Zoom è una funzione integrata che permette di ingrandire i contenuti che appaiono sul display del tuo dispositivo.
Puoi scegliere tra la modalità a schermo intero o picture-in-picture: in questo caso l’area ingrandita compare in una finestra separata, lasciando il resto dei contenuti nella loro dimensione originale. Inoltre, Zoom funziona insieme a VoiceOver, per farti vedere e sentire meglio ciò che accade sul display.
Controllo vocale
Imposta semplici comandi vocali per aprire e usare le app in macOS.
Puoi spostarti ovunque nell’interfaccia grazie ai numeri accanto agli elementi cliccabili o , se preferisci, visualizza una griglia che ti permette di selezionare, zoomare e trascinare gli elementi che vuoi con ancora più precisione.
Con la modalità spelling, detti nomi, indirizzi o parole complicate, lettera per lettera o utilizzando l’alfabeto fonetico.
Lente d'ingrandimento e Rilevamento porte
È proprio quello che sembra: una lente d’ingrandimento, ma digitale.
Se non riesci a leggere le istruzioni di un medicinale o il menu di un ristorante a lume di candela, puoi inquadrare il testo con la fotocamera del tuo iPhone o iPad e ingrandirlo.
In più, la modalità di rilevamento in Lente d’ingrandimento ti offre altre tre utili funzioni: con “Rilevamento persone” puoi sapere quanto spazio c’è fra te e gli altri; “Rilevamento porte” descrive nel dettaglio ciò che ti circonda e con “Descrizioni immagini” puoi ascoltare informazioni aggiuntive sugli elementi che inquadri con la fotocamera.
Riconoscimento suoni
Questa funzione sfrutta una tecnologia di apprendimento on‑device per riconoscere 15 tipi di suoni diversi, tra cui allarmi, elettrodomestici e clacson, il rumore di qualcuno che bussa alla porta o il pianto di un bambino.
Inoltre puoi anche addestrare il tuo iPhone o iPad a identificare gli avvisi sonori elettronici specifici del tuo ambiente, come il campanello di casa.
Quando il dispositivo rileva i suoni che hai impostato, ti avvisa con un flash e una vibrazione.
Sottotitoli per non udenti
Oltre alla trascrizione dei dialoghi, i sottotitoli per non udenti forniscono anche una descrizione della componente audio non verbale, dei brani musicali e degli effetti sonori.
Sono disponibili per film, programmi TV, video e podcast, nell’app Apple TV e in altre app, in più di 40 lingue: ti basta cercare i titoli contrassegnati dall’icona CC.
E puoi anche personalizzare font e stile del testo, per esempio scegliendo caratteri più grandi e più facili da leggere.